La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini.
Un luogo straordinario –in quest’isola dentro l’isola che è l’Etna– che ho scelto (e che, alcune volte, penso sia stata lei a scegliere me!). Dove la natura è prodiga ma severa. E dove cerco con tutte le mie virtù di esprimere in purezza nei nostri vini il raffinatissimo e poliedrico microcosmo Etneo. Il tutto con rispetto e cura meticolosa, spesso pesantemente manuale, in equilibrio biologico da sempre.
La filosofia aziendale è molto semplice. Dato il clima estremo, per ottenere una maturazione ideale diventa fondamentale una cura meticolosa in vigna. Ed è appunto questo, una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti, che contraddistingue la nostra tenuta e che ci consente, poi, avendo una materia prima di assoluta eccellenza, una lavorazione minima in cantina, volta soprattutto a far si che si esprimano al meglio in ogni vino le caratteristiche del vitigno e del suo specifico microclima.
E poi una grande squadra, unica, una mano delicata unita ad una sensibilità particolare ai dettagli ed alle sfumature. Ed i nostri ideali, che ci obbligano sempre a dare il meglio di noi stessi, alla ricerca non di ciò che è perfetto, ma del legame ideale tra quello che la natura ci dona e quello che la nostra esperienza, sensibilità e immaginazione ci suggerisce.
Questo ci distingue.
Durata: 1 ora circa
Vini: Etna Bianco, Etna Rosso, Etna Rosato
Bicchieri: 3
Esperienza: Tour nella cantina e nel vigneto Calderara Sottana
Carpe diem
Durata: 1 ora e mezza circa
Vini: Roulette formula!
Bicchieri: 4
Contrade: sorpresa!
Esperienza: Iniziate a conoscerci, attraverso un tour nel vigneto della nostra tenuta e poi all’interno della nostra nuova cantina, seguito da una degustazione a sorpresa.